lunedì 19 maggio 2014

MONDAY it's a Good day for...CHECK EMAIL

Lunedì 19 Maggio 2014, penultima settimana dell'ultimo mese di primavera, le attività intraprese ad inizio anno sono sicuramente in fervore e le solite mansioni come ad esempio check email, forse risentirà di una certa fiacchezza e apatia.
 
E-mail, electronic mail in altre parole Posta elettronica, è un servizio disponibile in internet e risale circa 1970 ideato da Ray Tomlinson e successivamente ampliato e potenziato da Jon Postel.
 
La Posta elettronica è dunque un passaggio di un messaggio che può includere testo, immagini, link e altro,  da un mittente a uno/più destinatari, non sempre garantito, gestito solitamente da un Mail Server, un programma informatico che riceve e smista i messaggi di posta elettronica, in altre parole email, verso i destinatari.
 
Il lunedì dopo aver fatto una bella colazione, si è soliti accendere il computer e accedere alla propria casella email con un apposita password di autenticazione, fare un check veloce nella cartella di posta in arrivo e selezionare i messaggi ritenuti di interesse ed elimnare quelli insignificanti e spam, tuttavia organizzare nel modo più efficiente possibile la casella email talvolta non è così intuitivo, quindi vi consiglio di procedere nel modo seguente:
  • Primo creare Macrocartelle email relative al Tempo, ad esempio : Mese, Settimana, Stagione e in un primo momento spostare le email dalla cartella in arrivo in queste macro cartelle
  • Secondo creare microcartelle email con il nome di ogni social network a cui si è iscritti , ad esempio : SN, Facebook , SN Tweeter, SN ... , .
  • Terzo procedere nello stesso modo dando un nome ad ogni cartella importante e suddividendo le diverse tematiche, ad esempio : clienti, fornitori, publisher, sito web, e cosi via ..., .
  • Quarto aprite più di una casella email in modo da distinguere e scindere:
- la zona affettiva ( lovers, friend, flirt, sport, ...)
- la zona lavorativa ( collegues, boss, contacts..)
- Altro
 
  • Quinto tenere almeno una casella email sempre aperta, in modo da far scorrerre il flusso informativo e dare respiro ai contatti.
 
 Check Email ! Grz.Antonella


 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.