lunedì 8 luglio 2013

Il nuovo servizio del Ventunesimo secolo La NEWSLETTER

NEWSLETTER
Settimana 28 of 52, MONDAY 8th Luglio, 2013

Possiamo definire La Newsletter come un servizio di comunicazione informativa web, utile  e tempestivo, destinata ad un gruppo di iscritti che ne abbiano fatto richiesta, attraverso la compilazione di un modulo; le origini sono ignote ma si può pensare che sia nata l'esigenza di questo servizio verso la fine degli anni '90, in concomitanza con la diffusione del World Wide Web, WWW. 

Il formato può essere di diverse tipologie , testo, html, ed inviato attraverso indirizzo e-mail detto anche Eddress ( Grz.antonella@.......it )

La relazione tra azienda e iscritto è di tipo diretto, significa instaurare un rapporto diretto, maggiormente vicino all'utente anche attraverso il linguaggio e la considerazione dell'iscritto chiamandolo con il proprio nome.


Le aziende che offrono questa tipologia di servizio newsletter si differenziano nell' offerta proposta :

Benchmark offre un servizio newsletter utile ed efficace , in pochi semplici passi :
a) Iscriviti GRATUITAMENTE a questo indirizzo :
     Email Marketing
b) DASHBOARD, in alto a sinistra
c) CONTATTI , in alto a destra
d) Dal Menu CONTATTI, seleziona LISTE
e) MIEI MODULI ISCRIZIONE ( creare un modulo iscrizione come quello dell'immagine di AbcdearMonday )
f) La procedura guidata

MailChimp offre un servizio newsletter utile e creativo, anche se tuttavia non è cosi immediata la padronanza del programma .
Iscrizione gratuita a questo indirizzo :
http://mailchimp.com/

La frequenza di invio è variabile , si può distinguere in : giornaliera, mensile, saltuaria e la ricezione della newsletter di solito è gratuita, fatta eccezione di alcune tipologie di riviste di nicchia che mettono a pagamento alcuni servizi.

L’oggetto della newsletter è strettamente connesso ai benefici che l'azienda ha intenzione di raggiungere, può essere di tre tipologie diverse :
  • Promozione diretta, offre un prodotto e servizio concreto
  • Promozione Indiretta, offre informazioni relative al sito
  • Promozione del Sito, informa e tiene aggiornati gli utenti
J.Nielsen un informatico danese, interessato all'usabilità delle strumentazioni informatiche, ha condotto uno studio ed identificato i maggiori vantaggi di iscriversi alla Newsletter :
  • Informazione
  • Convenienza
  • Tempestività 
La disciplina Normativa da rispettare nella Newsletter

La normativa della privacy , cioè il diritto alla riservatezza delle informazioni personali, della propria vita,  “The right to be let alone”. Il rispetto della normativa è affidato a diversi soggetti, il Garante è un autorità indipendente che ha un insieme di compiti volti al soddisfacimento del rispetto delle norme che regolano la tutela della privacy, in coordinamento ad altri soggetti. La tutela della privacy è una normativa applicata in tutti gli ambiti della vita dell'essere umano, compreso World Wide Web, e fa parte della macro disciplina della privacy e-mail, privacy informatica.  
Nella newsletter, la disciplina della privacy è importante poiché attiene all'elenco di indirizzi e-mail ( Mailing list ) conservati dal soggetto responsabile del trattamento dati e invio newsletter, inteso come la facoltà del soggetto a rispettare il volere del soggetto iscritto, inviando soltanto il servizio richiesto. 

GRZ. Antonella



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.